Teruzzi
Azienda Vitivinicola Enoteca

#vernaccia

#wine tasting

#san gimignano

#visita cantina

#terre di tufi

#riserva

#produzione vini

#tour guidati

#degustazioni

L`azienda agricola Teruzzi nasce, tra le splendide colline di San Gimignano nel 1974.
Il Sig.Teruzzi con sua moglie Carmen Puthod, nota ballerina alla scala di Milano, fondano l'azienda con l'obiettivo di dedicarsi alla produzione enologica di alta qualità. Inizialmente l'azienda è partita con un solo ettaro e mezzo di vigneto, oggi grazie ai successi dei propri vini e alle continue richieste di mercato è arrivata a possedere 180 ha di terreno di cui oltre 96 coltivati a vigneto.
L'innovazione ci ha sempre contraddistinto, siamo stati i primi in Italia ad utilizzare il principio del controllo delle temperature nelle fasi di vinificazione, necessarie ad esaltare i profumi e la qualità dei vini bianchi.
I nostri vini sono apprezzati sia in Italia che all'estero, in particolare Teruzzi è l'azienda che ha fatto conoscere la Vernaccia di San Gimignano nel mondo. Negli ultimi 5 anni sono stati rinnovati ben oltre il 50% dei nostri vigneti, abbiamo creato vigneti sperimentali per capire quale può essere l'evoluzione del nostra vernaccia. Inoltre il ritorno all'adozione di antiche tecniche agronomiche, integrate con l'utilizzo di nuove attrezzature volte a una viticoltura eco-sostenibile hanno come obbiettivo il rispetto del territorio e la tradizione agricola toscana, ma soprattutto la valorizzazione dei nostri vitigni autoctoni.
Organizziamo, tutto l'anno, tour guidati della cantina per coinvolgervi nel nostro mondo e per farvi conoscere la nostra filosofia lavorativa e la qualità dei nostri vini, illustrandovi tutta la filiera produttiva, dalla vinificazione fino all'imbottigliamento.
Passeggiando per i nostri vigneti vi faremo provare l'emozione di quello che la natura ci regala osservando le nostre viti nella varie fasi stagionali. Presso la nostra Enoteca, situata in una splendida posizione panoramica che si affaccia sulle torri di San Gimignano, potrete degustare i nostri vini e assaggiare prodotti tipici del territorio.
E se volete regalarvi una sensazione unica, provate il light lunch in giardino con un panorama mozzafiato, assaporando piatti tradizionali della cucina toscana, all'insegna della semplicità e della bontà. I nostri vini, perfettamente abbinati alle pietanza, allieteranno questo momento speciale.
L'enoteca è aperta da Aprile ad Ottobre dalle ore 11,00 alle ore 19,00 dal martedì al sabato. Domenica aperta su appuntamento per gruppi di almeno 5 pax. Lunedì CHIUSO.